venerdì 26 settembre 2014

Giochi con le lingue per la giornata europea delle lingue 2014


 Giornata europea lingue


La biodiversità, come la diversità linguistica, fa parte della fragile identità dell’Europa, nonché naturalmente del “villaggio globale”.  Proprio perché viviamo in una delle aree mondiali che annovera tante lingue diverse,  vale la pena ricordarci che anche quest’anno si celebra la giornata europea delle lingue, arrivata ormai alla XIIIª ricorrenza.  
Volete ascoltare come ci si saluta nei tanti paesi europei? Scopritelo cliccando sulla bella pagina preparata ad hoc dall’European Center  for Modern  Languages: qui.

Si dirà che la registrazione ricorda un esercizio introduttivo del manuale  Domani 1, ma visto che tratta soltanto di lingue europee la proporrò a tutti i livelli, non soltanto in un A1. 
Con la domanda: quali lingue riconosci?  Che cosa stanno facendo queste persone? Capisci qualche parola?  Per poi continuare, dal B1 e oltre,  a sviluppare una lezione d'inizio corso per raccontare le proprie esperienze con le lingue straniere.

La pagina della Giornata europea riserba altre sorprese:  a sinistra, oppure dal menu a tendina in alto, in fatti e divertimento  ho trovato tante attività, quiz, giochi, videoquiz per mettere alla prova quanto ne sappiamo delle lingue dei nostri vicini.  Anche questo mi sembra un materiale didattico divertente, da segnalare agli studenti, magari all’inizio dei corsi. 
Ce n’è uno in particolare che va bene anche per noi prof:  come autovalutare le proprie competenze nelle diverse lingue europee, secondo i parametri del QCER. Proviamoci.  L’italiano non vale, io provo con l’azero…
Cliccate sull'immagine.


autovalutare le competenze linguistiche



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...