mercoledì 27 gennaio 2010

LO ZEITGEIST DEL 2009, SECONDO GOOGLE

chart_italy

chart_spain

Secondo Google, lo Spirito del Tempo dell’anno appena trascorso in Italia vede tra le parole più cercate in assoluto:

1. facebook

2. youtube

3. libero

4. roma

5. meteo

6. giochi

7. yahoo

8. netlog

9. msn

10. wikipedia

Visto che sono alla ricerca di qualche attività orale che coinvolga l’uso dei comparativi ecco anche lo Zeitgeist spagnolo, con le parole più cliccate nella penisola iberica

1. tuenti

2. youtube

3. facebook

4. hotmail

5. marca

6. as

7. yahoo

8. gmail

9. msn

10. traductor

Per invogliare gli alunni a parlare, meglio presentare degli argomenti che conoscono. Gli elenchi in italiano possono (forse) suscitare la loro curiosità e spingerli a porre/ porsi domande sull’identità di alcuni personaggi o sugli eventi più ricercati nelle News più popolari in Italia. Ma se si vuole esercitare un contenuto specifico in programma (comparativi, nel mio caso) gli elenchi spagnoli dei serial Tv o dei cantanti preferiti sono di immediata interpretazione e di sicuro rappresentano un esercizio più facile. Si può anche far stilare dalla classe il proprio Zeitgeist.

Come sempre, la scelta del materiale dipende dallo scopo e dalle caratteristiche del corso, io in questi ultimi giorni prima degli esami sono un po’ stressata con i comparativi… E ho già proposto tutti gli esercizi del testo che usiamo. Di sicuro i colleghi avranno idee più efficaci da proporre.

Per ultimo ricordo che nella sidebar a destra ho parcheggiato Google Trends, l’altra fonte di statistica di Google.



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...