giovedì 4 febbraio 2010

APPRENDERE CON FACEBOOK, RICORDARE CON IL PORTFOLIO

A che condizioni Facebook non è solo chiacchiere, svago e perdita di tempo, ma è anche un ambiente formativo e creativo? Questione intrigante, proposta dal corso della Garamond che parte a marzo: Insegnare e apprendere con i social network.
Altri corsi hanno già un notevole numero di iscritti, quale Il Portfolio Europeo delle Lingue.




È un po’ di tempo che sto pensando di promuovere un e-Portfolio nel centro dove insegno, attivandolo magari con Google Sites, sul modello del PEL della Regione Lombardia che avevo ricevuto tempo fa da La Nuova Italia e OUP. Google Sites è relativamente facile da gestire, offre delle funzionalità interessanti, quali il blog e la wiki. L’idea di usare questa applicazione mi è arrivata da Helen Barrett che ha implementato diversi esempi di ePortfolio con le applicazioni di Google. Per saperne di più, ecco il link a ePortfolio Examples.
Per una spiegazione in italiano sull’ ePortfolio, ecco un articolo di Robin Good che come sempre ci viene in aiuto:

Bilancio delle Competenze + Apprendimento Cooperativo: gli E-Portfolio, i Portfolio Elettronici per la Valutazione delle Competenze e le Comunità di Apprendimento, (segui il link).

Oltre a Google Sites, anche Mahara rappresenta un ottimo software open source per produrre un Portfolio elettronico, con l’utilità aggiuntiva di essere compatibile con Moodle.
Il corso della Garamond è dunque molto utile, sia per iniziare a capire il funzionamento di questo documento che per riflettere se sia effettivamente possibile introdurlo tra gli studenti adulti.
Invece, l’aspetto che mi ha lasciata un po’ perplessa di Google Sites è l’uso delle cartelle per inserire i possibili lavori degli alunni. Con ogni probabilità sono io ad essere poco competente nell'uso, ma mi è parso che le cartelle restino aperte, condivisibili, con il conseguente divario tra il libero trattamento dei dati personali e l’opportuna garanzia della privacy.



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...