venerdì 6 marzo 2009

NEWS DAL SITO ICON




Novità dalla ICON, con una nuova sezione delle notizie che si propone come La bussola per la cultura italiana:

In questo spazio intendiamo dare notizia delle principali attivita' riguardanti la cultura italiana, anche all'estero. Il nostro giornale telematico mettera' cosi' in rilievo eventi spesso poco noti in Italia.


Secondo Migrantes la diaspora italiana conta con ben quattro milioni di italiani girovaghi, a cui aggiunge anche altri sessanta milioni di oriundi. Orbene, preoccupato da tanta presenza più o meno italica abbandonata a se stessa, pericolosamente esposta alla contaminazione dei virus di un'informazione digitale - spesso di qualità scadente, con informazioni false o superficiali, il Miur ha deciso di fare un po' di chiarezza in ciò che considera

l'agitatissimo Mare Nostrum digitale

avvalendosi di un budget di ben 1,4 milioni di euro. Mica male di questi tempi. A tale scopo ha approvato e finanziato

un supermotore di ricerca semantico della cultura italiana. L’obiettivo è quello di realizzare un meta motore semantico, cioè un sistema capace di interrogare tutti i search engines del mondo e anche di estrapolare il sapere seguendo schemi di intelligenza artificiale.

Molto utile mi pare la futura realizzazione di un traduttore semantico italiano-inglese, e viceversa, per facilitare la lettura degli articoli agli utenti che non conoscono la nostra lingua.

Per il momento sono stati raccolti 12 articoli, tra cui uno davvero intrigante sulla nuova isola virtuale di Icon su Second Life.

Faremo un giretto per visitarla, promesso.

Insomma, la configurazione di questa specie di firewall ci aiuterà a non perdere tempo in vane ricerche sul web, grazie all'attento monitoraggio del traffico sull'agitato mare digitale. Gli italiani all'estero potremo contare finalmente con tutte le garanzie per un'informazione sicura sul "made in Italy", gli algoritmi di intelligenza artificiale veglieranno per proteggerci dall'uso improprio di internet e dai pericoli di una navigazione senza controllo. ;-)






Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...