mercoledì 13 febbraio 2008

ATTIVITÀ LESSICALI CON CRUCIVERBA E PAROLE INTRECCIATE


Riprendo il discorso del post sulla ludolinguistica dell'8 febbraio, perchè stavo preparando un'attività lessicale con alcune locuzioni tratte da un articolo. Per finire in bellezza pensavo di proporre un esercizio di parole intrecciate da preparare con il programmino Puzzlemaker, suggerito dal blog Toys Blog.it.

E andavo sul sicuro perchè lo stesso programma lo aveva già segnalato anche Paolo Torresan in un articolo del Bollettino Itals (settembre 2004).
A parte il Puzzlemaker, Torresan consiglia anche EclipseCrossword


Benchè non siano giochi interattivi, come i cruciverba hotpotatoes, entrambi offrono però il vantaggio di una costruzione veloce, permettendo di ottenere un risultato immediato. L'unico problema è che puzzlemaker non dà le soluzioni e devo cercare anch'io le parole che ho inserito.


In quanto alle diverse applicazioni didattiche, penso di usarli per far ripassare i chunk lessicali, lavorati precedentemente con altre modalità, vale a dire per aiutare gli alunni a richiamare alla memoria in modo divertente quelle locuzioni che devono imparare come singole unità lessicali. Esempio: a più non posso, né più né meno, (non possono dire "né meno né più", o "a più non puoi").


E che dire di certi malvagi connettivi? Mi sembra che la ludolinguistica non sia affatto da sottovalutare.



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...