mercoledì 26 settembre 2007

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2007



OGGI 26 SETTEMBRE È LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

... un appuntamento annuale per confrontarsi con la ricchezza del patrimonio linguistico europeo, le oltre 200 lingue parlate in tutta Europa, una risorsa culturale da riconoscere, valorizzare e promuovere...

come afferma l'Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme che offre il catalogo delle iniziative in programma nei diversi Paesi europei, tra cui anche l'Italia e la Spagna. Entrambi i Paesi offrono un numero limitato di iniziative.

Per saperne di più



I più tecnologgggici, invece, troveranno un evento anche su Second Life in cui si terrà un Festival of Languages. Chissà come sarà? Mi hanno promesso un evento fantastico ...

Come sempre collegarsi non costa niente, bisogna registrarsi, questo sì.


Se la valorizzazione delle lingue parlate europee (mamma mia, sono 200!) fa parte, appunto, della volontà di promozione del multilinguismo da parte del Consiglio d'Europa, che cosa succede sul fronte dell'amata lingua italica parlata?

Sempre per l'occasione della Giornata europea delle Lingue, leggo su "Repubblica":


Una nuova lingua s'aggira per l'Europa e in Italia suona come "l'itangliano"

riflessioni aggiornate sull'ottima salute dell'italenglish. Eccone un esempio:

"L'election day si avvicina. Le apparizioni in TV come previsto dall'equal time, gli ads con accusa di strumentalizzazione del 9/11, i dirty tricks sulla necessità delle guerre in Afghanistan e in Iraq e l'incapacità dell'Intelligence di prevedere gli attacchi alle Twin Towers potrebbero causare a Bush la perdita degli swing states che, trascinati da un crescente bandwagon effect, diventerebbero importanti supporters dei democratici e dei loro running mates".

Mi diverto moltissimo a scandalizzare i miei alunni spagnoli che proprio non digeriscono queste macedonie.

Buona lettura

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...