giovedì 11 ottobre 2007

LA FANTASIA VA A URBINO

Giochi di parole e FESTIVAL DEI BLOG a Urbino il 12, 13 e 14 ottobre.


"dove andrà in scena la seconda edizione di Parole in gioco, tre giorni per divertirsi, imparare, riflettere e giocare con la parola, scritta, parlata, disegnata. Ogni giorno si può partecipare a un torneo condotto da Bartezzaghi, Antonella Sbrilli e la compagnia Fanny & Alexander, una vera e propria gara per entrare, giocando, nella storia e nelle storie dei libri e degli scrittori".






Il FESTIVAL DEI BLOG segue il primo appuntamento "Conversazioni dal basso" avvenuto nell'aprile scorso a Pesaro. In questa edizione del festival di Urbino è previsto il primo Blog Award, con cui verranno premiati i migliori blog nelle categorie di: Marketing, giornalismo, politica e istituzioni e intrattenimento. Ho cliccato la categoria "politica e istituzioni" alla ricerca di qualche blog di classe, di scuole, di alunni o di prof, ma non ne ho trovati.

Interessante, comunque, la modalità collaborativa di raccolta delle candidature. Infatti, i votanti devono segnalare le loro preferenze, in fatto di blog, mediante un wiki - cioè uno strumento di scrittura aperta, in cui chi partecipa può aggiungere contenuti o anche cancellare lo scritto precedente. (Mi piacciono molto i wiki e ho in mente di proporre un esercizio di questo tipo agli alunni del corso Avanzato. Ma ne riparlerò in un altro post).
Si tratta però di uno strumento che mi preoccupava proprio per questa modalità di cancellare e di intromettersi negli scritti degli altri. Invece, sembra che non ci si debba preoccupare più di tanto, come spiegano gli organizzatori del Festival dei blog:

Il meccanismo dell’auto-controllo distribuito ha funzionato alla grande ...
Come?

Continua a leggere sul post dell'11 ottobre

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...