sabato 22 settembre 2007

KARAOKE



Salve di nuovo


Per addolcire il rientro in classe e non sentirci subito come i coatti della fotocopiatrice, propongo un bel karaoke.

Mi ha suggerito l'idea il bel blog di Bea Marín, insegnante di Spagnolo per Stranieri (ELE, Español Lengua Extranjera). Suggerimento che prendo al volo, perchè mi sembra


  • utile per gli alunni di tutti i livelli, sia per esercitare la pronuncia che per impostare l'intonazione. Infatti, i brani potrebbero anche venire usati per un recitato e non solo cantati.


  • motivante anche per i prof in preda a sconforto, causa gli scarsi mezzi a disposizione (1 computer ogni 20 insegnanti). Pensate forse che l'aula della vignetta sia poco realista?

Qui ho scelto la ballata Caruso come omaggio a Luciano Pavarotti, scomparso il giorno 6 di questo mese. L'autore della canzone è Lucio Dalla, ma la versione di Pavarotti è insuperabile.
Premetto che sono stonata come una campana e dopo vari tenativi mi sono arresa e preferisco lasciare il link alla pagina della canzone.

http://www.redkaraoke.es/canciones/caruso-(en-italiano)/6386


PER PROVARCI:



  • Entrate in http://www.redkaraoke.es/

  • come sempre, bisogna registrarsi

  • scegliete una canzone e vedrete che viene mostrato il testo.

  • fate qualche prova prima di registrarla, oppure registrate più di una volta e scegliete la versione che vi soddisfa di più.

  • Mi dispiace che il sito non disponga di un'interfaccia in italiano, ma un altro karaoke su http://www.vanbasco.com/it/ offre un "aggiornamento" del 2006.

Come usare questa attività?


La canzone che ho scelto è abbastanza complicata (da cantare), ma può aiutare gli alunni ad articolare correttamente i suoni, oltre a memorizzare il lessico.


Inoltre, sul piano lessicale: gli alunni scoprono le varianti dialettali di alcune parole, oppure possono lavorare sul lessico del mare.


Per esercitare la scrittura: far uso del testo come suggerimento per attività di sviluppo relazionale o creativo.


Introduzione e sviluppo di contenuti culturali:


- attività di ricerca di gruppo sull'Opera e su due eccezionali protagonisti come Caruso e Pavarotti.


- Non solo: gli alunni potrebbero preparare un percorso virtuale alla scoperta di Modena e del suo territorio. Per gli studenti che studiano in una Business School aggiungo anche un giorno a Maranello, una visita alla scoperta del Museo della Ferrari.


Penso, comunque, che resti fondamentale da parte di insegnanti ed alunni un approccio sperimentale verso queste risorse in rete. Soltanto mediante l'osservazione di come si lavora con questi materiali riusciremo a sapere quali problemi risolvino nell'apprendimento della lingua, o viceversa come ne ostacolino l'acquisizione.

E poi, non dimentichiamolo: sono gratuiti.


Per finire, ecco il video della canzone Caruso, con Pavarotti e Lucio Dalla:












Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...