giovedì 1 settembre 2011

SOGNI SU GLOGSTER

I sogni, i progetti di Alejandro, Virginia, Elena, i giovani alunni  di un corso estivo di livello A1 meritano di non venire abbandonati nel disordine delle fotocopie, dimenticati tra i fogli di un quaderno.  Dalla solitudine individuale saltano alla condivisione di un poster digitale, grazie a Glogster.  Ecco un esempio costruito con 6 dei 15 scritti.  Passando il cursor sulla scritta “Glogster” appare un menu a tendina, cliccare su “visualizza più grande” (view full size). 

Questo glog, o manifesto digitale,  l’ho preparato io come esempio, ma sarebbe una buona pratica farlo creare dagli alunni, per rispettare così la natura costruttivista della risorsa. Infatti, se usato come portfolio diventa un contenitore per raccogliere e visualizzare in modo istantaneo quello che si produce.  
Riguardo al compito scritto  “Il mio autoritratto”, specifico del livello A1, ho aggiunto vari stratagemmi per indurre gli studenti di livello elementare a scrivere e a raccontarsi in italiano. Eccone alcune:
- tradizionali: diverse modalità di lettura di un “autoritratto” modello,  ricostruzione in gruppo, frasi strapazzate. I colleghi di sicuro ne sapranno molto più di me.
- con aiuto digitale: se gli alunni mandano lo scritto per e-mail,  dopo la correzione e gli eventuali chiarimenti in classe, propongo di sfuggire  dal compito biunivoco alunno-insegnante. Come? Avete visto l’immagine all’inizio del poster? L’ha creata Wordle, di cui ho già parlato in un post precedente. Ottima risorsa che uso spesso, anche per destrutturare i ritornelli delle canzoni, qui mi è servita per mescolare poche frasi contenenti i progetti di quattro alunni. A lezione ho proposto ai gruppi di ricostruire il “sogno” e di indentificarne l’autore.
- per ultimo Glogster diventa un ulteriore aiuto per centrare l’obiettivo della comunicazione scritta, che è quello di farci capire e lasciare una testimonianza della nostra comunicazione.

1 commento :

Antonella Berriolo ha detto...

Dai Angela, che adesso che abbiamo il wifi (e pare che funzioni pure!).. quante cose che potremmo fare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...