sabato 3 settembre 2011

VIAGGI CON CHIODO FISSO

                  
                  

Lo spazio Chiodo Fisso di Radio 3 ha proposto in agosto una serie di puntate sul tema del viaggio, ogni puntata correlata da un podcast.  Ne segnalo uno in particolare, che farei ascoltare da un livello intermedio B1 e oltre. Si tratta della puntata del 16 agosto, Il giro del mondo via terra, narrata da Eddy Cattaneo, il protagonista di questa fantastica esperienza. Centottomila chilometri senza aerei, ma soprattutto senza limiti di spazio e di tempo!
Il podcast è disponibile da questo link.

La puntata dura 9 minuti, si può proporre divisa in due  o più parti. Certamente la parte più stimolante dell’ascolto è poter seguire su una carta geografica o su Google Map l’incredibile itinerario di Eddy, in modo da ripassare (per un livello B1):

- i nomi di moltissimi Paesi e continenti, con l’articolo corrispondente 


- lessico: i punti cardinali, i mezzi di trasporto (eccetto l’aereo), anche un’espressione inerente all’ambito del lavoro (chiedere/ dare l’aspettativa) 

- il passato prossimo dei verbi intransitivi (e transitivi)

- concordanza dei tempi passati dell’indicativo 

- pronomi diretti, concordanze con i participi passati

-  le preposizioni

- alcuni gerundi

Se all’ascolto si vuole proporre anche la lettura di queste avventure, ecco il diario di viaggio di Eddy:  Mondoviaterra.

E per gli appassionati di letture di viaggio o per chi vuole rincorrere i sogni, il libro dallo stesso titolo, edito da Feltrinelli. 

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...