venerdì 27 maggio 2011

REPORT E INCONTRO ITALIANO SUI GIOVANI

      ricercatori


Giovani, lavoro, ricerca, innovazione. Se ne parla da tempo, da anni ormai, senza trovare le soluzioni adeguate. Proprio in questi giorni i giovani spagnoli che protestano in piazza sanno di ritrovarsi in bella compagnia con i coetanei italiani.  E infatti proprio di giovani e lavoro si occupano dei filmati che ho visto recentemente in rete.
Benché da differenti prospettive, l’argomento viene affrontato con tempismo opportuno sia da Report che da Incontro Italiano. 

Non è un paese per giovani, o meglio non lo è più da un pezzo. Perché il nostro paese non riesce più a progettare il proprio futuro? 

Le risposte - che non ci sono- tenta di trovarle l’inchiesta di Report:

Generazione a perdere, qui l’anteprima con la trascrizione dell’intera puntata in pdf
 
LA PUNTATA INTERA:  su Rai.tv
 
Il filmato si potrebbe proporre a un livello avanzato-superiore, e forse se dosato, anche a un intermedio alto.
 
L’ultimo numero di Incontro Italiano propone, in tutt’altro contesto,  un incontro organizzato da Assolombarda con i giovani, per permettere loro un contatto ravvicinato con le imprese. E qui i commenti si potrebbero accumulare in dieci pagine, sulla miopia della nostra classe dirigente, eccetera.  Meglio lasciarli ai nostri studenti. 
Il filmato di Incontro Italiano è interessante per la sua offerta di lessico specifico, la trascrizione dei dialoghi, correlata da un glossario e un esercizio.  Livello: intermedio.
 
Gli insegnanti che come me insegnano anche nelle aziende l’italiano settoriale, troveranno su questo numero di Incontro Italiano altri due filmati, imprescindibile quello su Adriano Olivetti, la cui azienda aveva una filiale anche qui a Barcellona.  
 
 
 

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...