sabato 28 novembre 2009

DARE DEL LEI È RETROGRADO

Non so se è la solita scusa per non continuare a studiare l’imperativo formale (con o senza pronomi, aaaargh….), prego, si accomodi… mi dica… abbia pazienza…, fatto sta che perdo spesso molto tempo a convincere gli alunni iberici che in italiano per l’uso del Lei non viene ancora intonato il de profundis, come invece accade in lingua spagnola. Gli studenti oppongono fiera resistenza, adducendo l’insindacabile modernità del “tu”, leggero, giovanile, senza barriere e che ci fa sentire sempre bambini.

Ma questa voglia di giovanilismo a tutti i costi non è un po’ da babbaluga? Forzata o no, la vitalità del “tu” fa presa anche in Italia, mentre il futuro dell’allocutivo di cortesia diventa sempre più incerto. È quanto afferma un articolo di Silverio Novelli, trovato sul portale Treccani, che cita pure la situazione spagnola (La fine dell’Usted) raccontata da Elvira Lindo in un articolo su El País del 23 settembre 2009.
Il portale Treccani.it offre il codice degli articoli da inserire su blog o sito, purtroppo Blogger non l’accetta e io non so come ridurlo. Lascio il link sull’immagine di Totò e consiglio vivamente una visita, anzi molte, a questo bel sito, ameno, interessante, di facile navigabilità, una fucina di idee per mettere alla prova ricordi e conoscenze della lingua italiana. Da tenere sott’occhio!

treccani







Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...