mercoledì 16 settembre 2009

UN CORSO DI AGGIORNAMENTO E UN CONVEGNO PER I PROFESSORI D’ITALIANO ALL’ESTERO




Edulingua, scuola-laboratorio di lingua e cultura italiana di Castelraimondo (Macerata) propone due ghiotte iniziative: dal 28 settembre al 10 ottobre un Corso di Aggiornamento sull’Italiano LS, diretto agli insegnanti di lingua e cultura italiana all’estero, e il 9-10 ottobre un Convegno sull’Italiano a stranieri. Mi dispiace di arrivare un po’ in ritardo con questo avviso, le richieste d’iscrizione infatti dovevano pervenire entro e non oltre l’ 11 settembre 2009, ma chissà se telefonando al numero di Skype in fondo alla pagina degli eventi, ci si può mettere d’accordo… Provar non nuoce, perché è previsto un rimborso per le spese di viaggio, fino ad un massimo di 250 euro per i partecipanti provenienti dall’Europa e fino a 500 euro per i partecipanti provenienti da paesi extra-europei.

Gli eventi sono organizzati dai docenti di Edulingua in collaborazione con il Master in Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale, con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata.

Il Corso offre una visione prospettica degli approcci didattici correnti, da una riflessione sui nostri problemi quotidiani durante l’insegnamento della grammatica, o del lessico, alla messa in gioco delle competenze digitali e multimediali anche per gli insegnanti e gli alunni d’italiano:

L’internet sociale e le ultime frontiere della tecnologia nella classe di lingua (a cura di Giorgio Massei),

oppure Mediando tra grammatica e cultura: attività ludiche (anche multimediali) in prospettiva interculturale, di Francesca Vitrone.

Per chi fosse interessato alle tecniche di drammatizzazione teatrale per l’insegnamento delle lingue è previsto un laboratorio specifico:

“Il glottodramma”: il teatro come approccio olistico all’apprendimento linguistico, una proposta di Rosella Bellagamba e Barbara Rocci.

Consapevole che la lingua è un insieme di elementi mutevoli, il Convegno mette a fuoco le implicazioni dell’interculturalità con le varianti linguistiche dell’italiano L2.

Oltre agli eventi, una scappata nelle Marche ricarica sempre!





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...