martedì 8 settembre 2009

SLANG




Completamente ammummiata dal rientro, mi sono risvegliata un po’ con l’articolo “Anvedi quella, è scattata d’ormone!” pubblicato dallo Slangopedia dell’Espresso, vocabolario online dello slang, adesso anche in formato video e audio.


Dall’articolo ho imparato il termine partenopeo pariare, ovvero io in vacanza pariavo, mi sembra di capire. Che bello pariare… Poi cliccando su stati d’animo nella nuvoletta ho trovato il lemma che definisce esattamente la vivacità d’ingegno che mi caratterizza in queste ore e che ho coniugato all’inizio del post.

Slangopedia è un vocabolario interattivo che si arricchisce con le parole, le metafore e i modi di dire aggiunti direttamente dagli utenti. Ora è possibile anche registrare la propria voce, inviando video e audio ripresi con il computer o il telefonino.

Per chi si trova di continuo ad affrontare le variazioni del linguaggio, più o meno giovanile, lo Slangopedia rappresenta una risorsa inevitabile, anche per l’attenzione alla variabile di spazio. Infatti se il solito alunno ci chiede come si dice “pijo”, troveremo senza sudare anche il termine in uso in Lombardia.





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...