mercoledì 15 luglio 2009
I RUMORI DELLA CITTÀ
Oggi andiamo a fare un giro per Barcellona. Arriviamo in centro ed entriamo dritti nel mercato della Boquería. I colori della frutta sono splendidi, tutto lo spazio è gremito di gente, di turisti… Si accavallano voci in lingue diverse.
Ci fermiamo davanti a una bancarella di frutti di mare ed ascoltiamo tutt’intorno i rumori (l'audio parte dopo alcuni secondi):
La registrazione appartiene a Freesound, un portale su cui è possibile caricare, scaricare e condividere i suoni registrati per le strade della città. Raccoglie i suoni del portale Sons de Barcelona la cui homepage si apre con la cartina di Barcellona, diventata una mappa sonora che segnala i punti dove sono stati registrati i progetti acustici.
Per diventare dei “cacciatori di rumori” è necessario attrezzarsi con un registratore, un microfono ed avere un’idea da sviluppare. Dopodiché si fa l’account e si carica il suono.
Il team responsabile del progetto considera che i rumori possono diventare mezzi di ricerca capaci di farci riflettere sulla qualità dello spazio urbano. Gli scambi sonori suggeriscono connotazioni diverse, non sempre negative, spesso vengono originate dal sovrapporsi di suoni e di voci, sostituendo gli oggetti che li hanno prodotti in qualcosa di indefinito. Ricostruire il paesaggio urbano per analogie tra i suoni, suggerire accostamenti inediti o semplicemente riconoscere i luoghi e gli eventi che li hanno prodotti, potrebbe diventare una bella idea per una lezione.
Per un corso elementare ad esempio, dopo l’ascolto di questo frammento sonoro, gli alunni potrebbero ricordare le parole delle attività quotidiane, anzi mattutine. Quali sono?
Per verificare se avete indovinato, ecco il link.
Il progetto Sons de Barcelona appartiene al Gruppo di ricerca in Tecnologia Musicale dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona e forma parte dell'iniziativa internazionale più ampia, Freesound.org, di cui avevo parlato anche in un altro post. Su Freesound si possono caricare/ scaricare gratuitamente effetti sonori di tutti i tipi.
Sons de Barcelona offre attività didattiche a scuole, artisti o a musicisti interessati a imparare come creare effetti sonori e ad approfondire i rapporti tra suoni e realtà.
Etichette:
audio
,
freesound_project
,
mp3
,
podcast suoni
,
risorse
,
sonsdebarcelona
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento