ESLvideo.com permette di preparare dei quiz da aggiungere direttamente in coda a un filmato di Youtube, Google Video e altri.
Giusto per provare, ho preparato un esercizio da un’intervista al regista del film Fuga dal Call Center, uscito da poco nelle sale italiane (l’audio parte dopo qualche secondo).
Dopo aver preparato l’esercizio, il programma fornisce il codice da copiare e incollare sui siti di classe (wiki o blog). Infatti è facilmente integrabile in
- Pbwiki e Wikispace;
- Moodle
Alcuni svantaggi: il programma è stato creato come risorsa per l’inglese, non permette di personalizzare l’interfaccia e quindi le istruzioni non si possono tradurre in italiano. Inoltre, è disponibile soltanto il tipo di quiz a scelta multipla, rigidamente impostato su 3 domande. Bisogna pensare bene l’ordine dell’inserimento delle domande perché una volta inserite non è possibile cambiarne la posizione (come succederebbe invece in un normale esercizio hotpotatoes).
Un vantaggio comunque ce l’ha ed è l’immediata visualizzazione del quiz sotto il video, rivelandosi uno strumento comodo per verificare la comprensione di un filmato.
Nessun commento :
Posta un commento