venerdì 30 gennaio 2009

LE 100 RISORSE 2.0 PER L'APPRENDIMENTO PIÙ USATE NEL 2008




Il Centre for Learning and Performance Technologies ha pubblicato l'elenco delle risorse online più usate tra 223 docenti nel 2008.
Il risultato del sondaggio che ha coinvolto insegnanti e formatori in Europa, Stati Uniti, Canada e Australia, evidenzia la gratuità di ben 9 siti sui primi 10 della classifica.



1. Delicious

2. Firefox

3. Google Reader

4. Skype

5. WordPress

6. Google Search

7. Google Docs

8. PowerPoint

9. Moodle

10. Blogger

Delicious scavalca il browser "tutto incluso" Firefox, primo in classifica l'anno precedente. Entrambi però sono tallonati da Google Reader che dal numero 7 salta alla terza posizione.

Tra le piattaforme per i blog, Wordpress sembra ottenere più consensi di Blogger che cala di una posizione rispetto al 2007.

Se scorriamo tutta la classifica, troviamo che Twitter appare il social network di maggior successo tra i prof, mentre non sorprende il gradimento che gode Wikipedia, in netta ascesa rispetto all'anno precedente.

Sfogliando i nomi dei partecipanti europei al sondaggio non ho trovato l'ombra di un italiano. Ci sono tre "cugini" spagnoli, pochini, ma almeno presenti.

Non sarà che i docenti, residenti nel Belpaese, si siano specializzati ad evitare qualsiasi network internazionale, imparando a lavorare in perfetta solitudine? D'altra parte, ad aiutarli a diventare dei veri emarginati arrivano a scadenze fisse anche i risultati delle crudeli classifiche mondiali su connettività ed università, come ci racconta il blog Italiansinfuga.





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...