martedì 20 gennaio 2009

CORSI DI MOODLE PER L'ANNO NUOVO




Il 2009 è già in uso da tre settimane ormai, ma sono ancora in tempo a segnalare due corsi per chi volesse cimentarsi a usare Moodle. Uno in spagnolo, l'altro in italiano, entrambi in modalità online, nonché gratuiti.


È al debutto un Corso gratuito di Moodle avanzato, in versione 1.9.3+, corso sovvenzionato dalla Comunità Europea e dal Ministero Spagnolo dell'Industria, Turismo e Commercio.

Benché in lingua spagnola, potrebbe rivelarsi utile anche per i colleghi italiani che lavorano in Spagna e che conoscono la lingua di Cervantes.

Fa un po' d'impressione la definizione di corso avanzato, in realtà il programma inizia dai concetti di base per installare Moodle per la prima volta e più che "avanzato" forse intendevano dire completo. Infatti, dal "come si fa" il download si passerà all'amministrazione e controllo del data base, degli utenti ecc, fino alla creazione dei corsi e all'inserimento dei materiali didattici. Sono previste attività di gruppo.

Si tratta di un corso "tecnico" non orientato alla didattica delle lingue o a un ambito disciplinare specifico, ma intende preparare a una gestione autonoma della piattaforma, aspetto da non sottovalutare poiché risparmia il costoso appoggio ai tecnici informatici "esterni".

Il corso Moodle in italiano è invece sempre disponibile online, erogato dall'aula virtuale di Lezionionline.net , sito tutto impostato sulla piattaforma Moodle.

Mette a disposizione tutorial audio e video per principianti, particolarmente insegnanti, con test e lezioni guidate, oltre a un continuo supporto attraverso il forum del sito. Si lavora sulla versione 1.4, considerata ormai obsoleta, ma che comunque può rivelarsi utile per chi come la maggior parte di noi è alle prime armi.

Per accedere alla piattaforma corsi ci si deve registrare ed effettuare il login.

Cliccare sull'immagine per entrare.



4 commenti :

Unknown ha detto...

A quanto sopra aggiungo l'uscita del primo in italiano su Moodle che contiene tutta la descrizione dei parametri amministrativi e svariate chicche per un utilizzo completo ed efficiente. Io l'ho trovato utilissimo!
http://www.hoepli.it/libro/costruire-siti-learning-con-moodle.asp?ib=9788820344726&pc=000022003001000

Angela Ferioli ha detto...

Un grosso GRAZIE per la segnalazione!
Finalmente un manuale in italiano, interessante anche per l'integrazione con Joomla che non ho ancora ben chiara.

defdef ha detto...

Non ti preoccupare perchè nel libro è descritto tutto davvero molto bene... e concordo con te sul fatto che un manuale Moodle in italiano davvero ci mancava!!!!!

Emmett ha detto...

Loved reeading this thank you

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...