martedì 26 giugno 2007

PITTURA COLLABORATIVA




Un sito mooolto divertente per realizzare graffiti in gruppo e poi condividerli con la classe:


Sono disponibili tutti gli strumenti di un vero graffitista: il muro, i pennelli, i colori... Si può fare persino dell' "action painting" proprio come Pollock, nonché caricare disegni o fotografie. Poi le opere d'arte vanno spedite e resteranno online, in modo che tutti le possano ammirare e commentare per una successiva riflessione in classe.
-----------------------------------------------------

Possibile applicazione: ogni prof. avrà senz'altro delle fervidi idee per adattare l'attività agli obiettivi specifici dei propri alunni. A me ne vengono in mente due.
Potrebbe essere una proposta per le attività iniziali, con lo scopo di abituare gli alunni a lavorare insieme. Le competenze necessarie sono quelle comunicative, mentre altri obiettivi linguistici restano un po' in secondo piano.
La proposta può essere strutturata in due fasi, quella "creativa" in modo autonomo fuori dall'aula e una fase "riflessiva" in classe. Assicurarsi che tutti abbiano capito bene la consegna, poichè è meglio non dare per scontato che tutti gli alunni sappiano destreggiarsi bene al computer.

Livelli:

- per un corso elementare (A2), semplicemente due "frasi in rima", oppure dei giochi di parole che, integrati dal graffito, da un disegno o da una foto creino un biglietto da visita originale.

Qui di seguito ci sono due esempi molto semplici, inviati dagli anonimi artisti:




- per un corso intermedio (B1-B2): un annuncio pubblicitario.

1ª parte, dopo aver lavorato in classe il lessico della pubblicità che, se non mi sbaglio, negli intermedi è in programma:
a) L'insegnante distribuisce dei foglietti con le parole delle "qualità", per esempio SIMPATIA, DOLCEZZA, MORBIDEZZA, OTTIMISMO, ALLEGRIA, ENERGIA, FORZA...

b) ogni coppia pesca una qualità;
c) in coppia gli alunni preparano un annuncio grafico, con breve testo e immagini, per un prodotto che integri la "qualità" scelta. Avvisa l'insegnante per un'eventuale correzione.
d) Tutti gli annunci saranno condivisi online sul sito.


2ª parte: in classe ogni coppia ha 200€ da spendere per comprare i prodotti dei compagni di classe. Quale sarà l'annuncio più venduto? Ogni coppia deve spiegare e giustificare il significato della propria scelta grafica.


Per gli alunni più avanzati che hanno un blog di classe, i graffiti possono essere caricati sul blog e commentati.

-----------------------------------------------------

Obiettivi comunicativi: esprimersi correttamente, offrire spiegazioni, esprimere opinioni.

Obiettivi cognitivi: scrivere frasi in rima; fare collegamenti tra le parole e le immagini; elaborare un'idea centrale.

Obiettivi cooperativi: ascoltare/ valutare diversi punti di vista, condividere i materiali, permettere a tutti di esprimersi.

Ambiente: per la realizzazione del graffito non è necessario lavorare in classe.

Formazione dei gruppi: coppie.

Interdipendenza: di scopo e di compito

2 commenti :

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Angela Ferioli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...