Sono disponibili tutti gli strumenti di un vero graffitista: il muro, i pennelli, i colori... Si può fare persino dell' "action painting" proprio come Pollock, nonché caricare disegni o fotografie. Poi le opere d'arte vanno spedite e resteranno online, in modo che tutti le possano ammirare e commentare per una successiva riflessione in classe.
-----------------------------------------------------
Possibile applicazione: ogni prof. avrà senz'altro delle fervidi idee per adattare l'attività agli obiettivi specifici dei propri alunni. A me ne vengono in mente due.
Potrebbe essere una proposta per le attività iniziali, con lo scopo di abituare gli alunni a lavorare insieme. Le competenze necessarie sono quelle comunicative, mentre altri obiettivi linguistici restano un po' in secondo piano.
Livelli:
- per un corso elementare (A2), semplicemente due "frasi in rima", oppure dei giochi di parole che, integrati dal graffito, da un disegno o da una foto creino un biglietto da visita originale.
Qui di seguito ci sono due esempi molto semplici, inviati dagli anonimi artisti:
- per un corso intermedio (B1-B2): un annuncio pubblicitario.
1ª parte, dopo aver lavorato in classe il lessico della pubblicità che, se non mi sbaglio, negli intermedi è in programma:
a) L'insegnante distribuisce dei foglietti con le parole delle "qualità", per esempio SIMPATIA, DOLCEZZA, MORBIDEZZA, OTTIMISMO, ALLEGRIA, ENERGIA, FORZA...
b) ogni coppia pesca una qualità;
c) in coppia gli alunni preparano un annuncio grafico, con breve testo e immagini, per un prodotto che integri la "qualità" scelta. Avvisa l'insegnante per un'eventuale correzione.
d) Tutti gli annunci saranno condivisi online sul sito.
2ª parte: in classe ogni coppia ha 200€ da spendere per comprare i prodotti dei compagni di classe. Quale sarà l'annuncio più venduto? Ogni coppia deve spiegare e giustificare il significato della propria scelta grafica.
Per gli alunni più avanzati che hanno un blog di classe, i graffiti possono essere caricati sul blog e commentati.
-----------------------------------------------------
Obiettivi comunicativi: esprimersi correttamente, offrire spiegazioni, esprimere opinioni.
Obiettivi cognitivi: scrivere frasi in rima; fare collegamenti tra le parole e le immagini; elaborare un'idea centrale.
Obiettivi cooperativi: ascoltare/ valutare diversi punti di vista, condividere i materiali, permettere a tutti di esprimersi.
Ambiente: per la realizzazione del graffito non è necessario lavorare in classe.
Formazione dei gruppi: coppie.
Interdipendenza: di scopo e di compito
2 commenti :
Posta un commento