mercoledì 27 aprile 2011

CONDIVIDERE LE NOSTRE ESPERIENZE SU STRANITÀ

 
Un nome ingegnoso, un sito diafano e dalla navigazione funzionale: Stranità si propone come raccoglitore di buone pratiche degli insegnanti d’italiano a stranieri.  Accoglie la filosofia dello sharing come propone anche Elleduò della Stranieri di Perugia.
I refrattari al digitale riterranno forse superfluo andare a imparare come loggarsi per mandare un commento e preferiranno scaricare idee da altre web già ampiamente conosciute, come ad esempio l’ottimo Matdid. Nulla da ribattere, benché qui l’impostazione sia differente.
Siti come Stranità ripensano la didattica anche a partire dal lavoro degli insegnanti, favorendo l’aspetto sociale e di condivisione del processo di apprendimento/insegnamento. Su questa sorta di lavagna online è possibile collaborare e socializzare i nostri saperi in modo da “costruire” insieme i percorsi formativi.
Molto interessante la sezione Recensioni che incoraggia le opinioni sui vari manuali. Ne ho approfittato per mandare la mia modesta opinione su Domani, che ho usato con due corsi di livello elementare lo scorso quadrimestre.
 
Stranità sfrutta l’ausilio di Plone, piattaforma open source di gestione dei contenuti .

4 commenti :

moryama ha detto...

Ciao Angela! che sorpresa trovare Stranità citato da qualcuno ;) È vero, è una pena doversi loggare per commentare, ma purtroppo il mio plonista non è ancora riuscito ad ovviare al problema. Ci stiamo lavorando :) A proposito, visto che – alla faccia del commento – hai scritto una vera e propria recensione, che ne dici se la trasferisco e la pubblico con le altre? Sto rassettando la sezione e il tuo contributo lo vedo un po' in ombra come commento. Fammi sapere, qui o là; sai dove trovarmi.

Angela Ferioli ha detto...

Grazie per il commento! In effetti è un po' difficile trovare Stranità sui motori di ricerca, io mi ci sono imbattuta per caso e poi l'ho inserito tra i miei bookmarks. Ma forse con il tempo e maggiori contributi diventerà più visivo. Riguardo al mio commento sul manuale Domani, fate voi. Spero solo che sia leggibile e utile. Ci vediamo su Stranità :)

moryama ha detto...

Fatto, con qualche aggiustatura l’ho trasferito tra le recensioni a tuo nome (con cui sei registrata). Fammi sapere se c’è qualcosa da cambiare.
Naturalmente ti invito a recensire altri materiali, quando vuoi! fa sempre piacere un parere informato :) (se ti è più comdo puoi usare un modulo)
Riguardo la visibilità, considerato che ho aperto a febbraio e che il sito è gestito da una sola persona - sconosciuta - i risultati vanno bel oltre le mie aspettative :) Certo, spero in un progresso. Stessa cosa vale per il tuo blog: non l’avevo mai incrociato prima. Bisogna proprio che facciamo girare queste benedette informazioni, chissà cos'altro c'è nascosto in giro...

Angela Ferioli ha detto...

Vero, vero! Ho mandato il mio post ai colleghi. Spero proprio che entrino in Stranità!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...