lunedì 4 ottobre 2010

COME ACCORCIARE UN FILMATO DI YOUTUBE CON SAFESHARE TV




I meriti di Youtube per la didattica delle lingue sono noti. Uno è quello di averci spalancato porte e finestre al materiale multimediale autentico, pressoché illimitato.
Di solito carico i filmati sulla wiki di classe, in questo modo cerco di arricchire le informazioni che gli alunni hanno ricevuto durante la lezione, tanto per il rinforzo quanto per proporre un’interazione aggiuntiva, infatti gli studenti mandano poi i propri commenti. 
A volte, però,  si presenta il problema della comprensione dell’ascolto, principalmente per gli apprendenti di livello elementare.   Oppure, dopo una visione completa del nostro filmato, ci piacerebbe farne visualizzare agli alunni soltanto una porzione, quella scena che contiene la regolina su cui stiamo lavorando.
Ho trovato una risorsa per tagliare i filmati in modo facile e  proprio nel punto che m’interessa.  
Possiamo farlo facilmente online con SafeShare TV,  senza dover scaricare nessun programma sul nostro computer, tipo Real Player, ecc.     Inoltre,   è una risorsa che cancella la fastidiosa pubblicità e altri distrattori che rendono scomoda la visualizzazione del filmato scelto.

Come si usa SafeShare TV 
             

venerdì 1 ottobre 2010

PROVA IL TUO ITALIANO CON GLI ESERCIZI ONLINE SU FACEBOOK

Quiz


Ripartono i corsi per l’anno 2010/ 2011 e se siete alla ricerca di materiale online, segnalo i nuovi quiz nella modalità hotpotatoes di Prova il tuo italiano, accessibili direttamente su Facebook.
Un inizio all’insegna dell’ottimismo, grazie alla voglia di fare dell’infaticabile Jordi Tremosa e dello staff d’insegnanti del collaudato Impariamo l’Italiano, forum di grande successo, già presente su Facebook.