lunedì 4 ottobre 2010

COME ACCORCIARE UN FILMATO DI YOUTUBE CON SAFESHARE TV




I meriti di Youtube per la didattica delle lingue sono noti. Uno è quello di averci spalancato porte e finestre al materiale multimediale autentico, pressoché illimitato.
Di solito carico i filmati sulla wiki di classe, in questo modo cerco di arricchire le informazioni che gli alunni hanno ricevuto durante la lezione, tanto per il rinforzo quanto per proporre un’interazione aggiuntiva, infatti gli studenti mandano poi i propri commenti. 
A volte, però,  si presenta il problema della comprensione dell’ascolto, principalmente per gli apprendenti di livello elementare.   Oppure, dopo una visione completa del nostro filmato, ci piacerebbe farne visualizzare agli alunni soltanto una porzione, quella scena che contiene la regolina su cui stiamo lavorando.
Ho trovato una risorsa per tagliare i filmati in modo facile e  proprio nel punto che m’interessa.  
Possiamo farlo facilmente online con SafeShare TV,  senza dover scaricare nessun programma sul nostro computer, tipo Real Player, ecc.     Inoltre,   è una risorsa che cancella la fastidiosa pubblicità e altri distrattori che rendono scomoda la visualizzazione del filmato scelto.

Come si usa SafeShare TV 
             

 
  • Come esempio, per un corso intermedio, o anche un A2 se le sequenze fossero più brevi,  proporrei questo filmato sulla settimana della Moda di Milano:





Da una prima visione, benché veloce, si possono già definire i seguenti elementi:

FUNZIONI descrivere, indicare azioni future
AREA LESSICALE i colori, alcuni capi d’abbigliamento, tagli d’abito, parti del corpo, aggettivi, verbi specifici del settore, come indossare
STRUTTURE preposizioni,  tempo verbale al futuro, aggettivi


Primo passo:  copiare l’Url e poi andare sul sito di SafeShare TV.  Incollarlo nel riquadro e cliccare Generate safe link (genera link in modo sicuro)









  • Appare questa schermata, con il nostro filmato





  • Accanto alla foto appaiono le icone dei principali siti di condivisione (per Email, Facebook, ecc.). La scritta in verde sotto ci chiede se vogliamo restringere il filmato, per condividerne soltanto una parte,  Do you want to only  share a part of the video? Click to crop.  Ok, clicchiamo e appare questa immagine 




  • Dobbiamo avviare il filmato
  • cliccare su Set Start,  il programma comincia a memorizzare le sequenze automaticamente
  • poi cliccare su Set End per fermare il video dove ci interessa
  • cliccare su OK e appare un nuovo link.
A questo punto si può copiare il nuovo link e incollarlo nel sito desiderato, wiki, blog e quant’altro. Se prima d’incollare preferiamo vedere la sequenza registrata, clicchiamo su una freccina di fianco al nuovo link

                        



 Appare il filmato in un’altra finestra o pagina. Se non si è soddisfatti, possiamo cancellare il tutto e procedere a un altro taglio e cucito.
Gli alunni potranno visualizzare soltanto questa parte

il Video Armani A  e riascoltare:
Per la sera i tessuti sono preziosi e la scelta di tonalità cadrà sul nero, combinato a toni di grigio o sul rosso.

Oppure questa:
Video Armani B
Glicine, grigio e colori pastello invece per la 1ª linea Armani, Emporio Armani. La prossima primavera/ estate la donna Armani indosserà giacche e foulard, gonne multistrato, pantaloni morbidi.


Si potrebbe chiedere agli alunni di fare un confronto tra le proposte dei due stilisti, paragonando i colori: 

Collezioni Verace
Dal bianco al turchese, dal nero al rosso, le gonne sono spesso sotto il ginocchio, a modellare le curve, o corte, ondeggianti al ritmo del passo. Fuori le spalle, tagli e scollature asimmetriche all’insegna del minimal…





Quali attività didattiche?  In questo momento, oltre agli esercizi di routine sulla comprensione o relativi alla grammatica,  ho trovato questo suggerimento che facilita l’interazione:
Per i fortunati che hanno a disposizione a scuola i computer e volessero lasciare più autonomia agli studenti,  divisi in piccoli gruppi gli alunni potrebbero ordinare le sequenze per ricostruire il filmato. Successivamente, motivano la propria scelta, in base ai segnali discorsivi che la possono giustificare.   Oppure si potrebbe focalizzare l’attenzione sugli aggettivi che nel settore della moda sono spesso, come dire, inaspettati.



FonteNick’s Learning Technology Blog


 P.S.  Per gli insegnanti o gli studenti di livello avanzato C1 che considerano inguardabili le passerelle in generale, propongo questo filmato con Luciana Littizzetto che ha alcuni consigli da dare agli stilisti. Ne ho “tagliati” alcuni:
Luciana Littizzetto alla Settimana della Moda

Il video completo su Youtube.    









Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...