lunedì 7 luglio 2008

CONGRESSO INTERNET 'EN EL AULA'




Diretto agli insegnanti interessati agli sviluppi delle risorse online per la didattica, qui in Spagna è in pieno svolgimento il congresso virtuale INTERNET EN EL AULA. Iniziato in aprile continuerà con diverse sessioni e workshop fino al 30 ottobre. Lo segnalo agli insegnanti italiani residenti in Spagna e che non sono ancora partiti per le agognate vacanze. Inoltre, nella sidebar qui a destra in fondo, nella categoria Le web degli altri ho linkato il sito Internet en el aula, una rete sociale di prof spagnoli.



Il congresso coinvolge tutte le discipline impartite nelle scuole elementari, medie e secondarie ed ha come obiettivo il potenziamento della formazione digitale tra i docenti spagnoli. L'iscrizione è gratuita, i costi sono coperti dal Ministero dell'Istruzione spagnolo e dagli Uffici scolastici di tutte le regioni. Le linee guida sono analizzabili nei dettagli su Líneas temáticas.

Interessanti le sessioni di livello basico che insegnano l'uso di alcune risorse anche a chi parte da zero, evitando la sensazione di sentirsi spiazzati da queste diavolerie di tecnologie multimediali...

Benchè il congresso non sia focalizzato sulle lingue straniere - presenti comunque in alcuni workshop, mi sembra una buona occasione per dare un'occhiata a quello che fanno gli altri e - mi viene in mente adesso - l'osservazione potrebbe portare anche a sviluppare dei criteri comuni. So che alcuni docenti delle Scuole Oficial de Idiomas (anche di italiano) stanno già seguendo le sessioni.

Come residenti vale la pena di approfittare la manifestazione

- come laboratorio di riflessione per conoscere e confrontare esperienze sia per quanto concerne l'utilità (o meno) di risorse quali le reti sociali tra insegnanti, i blog, wiki, Moodle, ecc., sia per verificare l'approccio pedagogico di sfondo.

- per accedere alla formazione senza spendere una barca di soldi (vantaggi della rete e di conoscere le lingue straniere!)

- per non schiattare dal caldo, evitando spostamenti penosi in città. Ringrazio gli ambienti virtuali.






Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...