mercoledì 6 febbraio 2008

LA SCRITTURA IN ITALIANO L2 MEDIANTE LA RETE



Comunicazione scritta in rete e insegnamento dell'italiano L2. Per un'alfabetizzazione digitale in italiano L2, è il titolo di uno studio di Francesco Screti, professore all'Università di La Coruña, pubblicato da Il Giornale dell'e-learning.

Si tratta di un esperimento condotto su un campo specifico, quello aziendale, messo a disposizione da una multinazionale spagnola come parte di un programma formativo per i propri impiegati.


La premessa dello studio parte da una breve considerazione sulle caratteristiche specifiche della comunicazione scritta in rete, attraverso i testi prodotti dagli alunni, ribattezzati Comunità. Le risorse digitali sono state il collante per fissare anche l'obiettivo del corso, volto ad esercitare la competenza di lettura e scrittura digitale in italiano L2.


Uno dei problemi che si presenta a coloro che insegnano italiano in un contesto aziendale, o ad alunni delle facoltà di Economia, è quello di lavorare in modo adeguato la competenza scritta, spesso messa in un secondo piano dall'urgenza di apprendimento dell'interazione orale. Ma la competenza scritta viene considerata meno importante anche per un altro motivo, ben noto: l'italiano, a differenza dell'inglese, nelle aziende non viene usato per gli scambi quotidiani di corrispondenza, moduli, rapporti e presentazioni.

E allora, fanno notare gli alunni, perchè sforzarsi ad acquisire le competenze grammaticali e sintattiche e tutto un sistema di regole così complesso che tanto poi non uso? A questo punto, vai a spiegargli che comunque per imparare una lingua è necessario acquisire sia forme sia significati...


La ricerca, dunque, è opportuna in quanto riflette sulla necessità di colmare il vuoto di "scrittura" in un setting particolare. E l'idea di sfruttare le risorse messe in gioco dalla tecnologia indica ulteriori percorsi di apprendimento.



Cliccate sull'immagine per leggere tutto.




Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...