mercoledì 31 ottobre 2007

E SULLE ROTTE DEL MARE CINESE...


Recita il proverbio: tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, appunto. Eppure la rete spinge verso sorprendenti incroci di informazioni tra mari diversi e lingue lontane.


Dal Vietnam una poesia su Venezia:











giovedì 25 ottobre 2007

LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA, TRA IL MARE REALE E L'OCEANO DI INTERNET




Si sta concludendo anche qui a Barcellona la VII Settimana della Lingua italiana nel mondo, dedicata quest'anno al mare, argomento indubbiamente affascinante e anche opportuno, dopo la celebrazione della Coppa America a Valencia. Benchè Luna Rossa abbia perso il trofeo, soffiato alla fine proprio dal team di un paese senza mare, che possiamo dire? Almeno la Coppa resta in Europa...



Incrocio tra Luna Rossa e Alinghi


Ma sto andando alla deriva...

Per ritornare alla Lingua italiana e alla settimana di celebrazioni, segnalo tra i diversi eventi la mostra da non perdere: Passió i negoci a la Venècia dels segles XVII-XVIII che si terrà fino al 27 gennaio 2008, allestita presso la "Pedrera", il famoso edificio di Gaudí.

Altri eventi sono in programma presso l'Istituto Italiano di cultura di Madrid .

E solcando l'oceano di Internet, ecco che il 23 ottobre mi sono imbattuta nel blog "Il Segnalibro" dedicato agli Istituti Italiani di Cultura. Il sito segnalava che in Second Life era stata organizzata la seconda lezione sperimentale d'italiano: L'ITALIANO ORA SI STUDIA IN 3D SU SECOND LIFE.

Sarebbe interessante uno scambio di opinioni su questo evento, ovvero in quanti sono entrati, per poi seguirlo fino alla fine.
Peccato che io non possa accedere a Second Life perchè il sistema operativo di Windows Vista non lo permette. E quanti altri insegnanti hanno l'accesso difficile alle isole tridimensionali di SL?
Insomma, in epoca di navigazioni digitali non sarebbe stata più utile una riflessione sulla situazione dell'apprendimento della lingua mediante le nuove tecnologie?

Nel prossimo post cercherò di spiegarmi meglio. Adesso non voglio essere scambiata per una guastafeste...






mercoledì 17 ottobre 2007

MASTER UNIVERSITARIO IN TRADUZIONE SPECIALISTICA


Dalla ICON ricevo la seguente informazione:


L’Università di Bari, l’Università di Genova e l’Università di Pisa, in collaborazione con il Consorzio ICoN – Italian Culture on the Net, erogano un: Master universitario on line di I livello inTraduzione specialistica inglese > italiano, francese/tedesco > italiano, in modalità blended (on-line + due settimane in presenza)...

Per ulteriori informazioni cliccate sull'icona in alto.






lunedì 15 ottobre 2007

PIANETA: PERIODO IPOTETICO.



L'ambiente è l'argomento di discussione scelto dai blogger per questo 15 ottobre.

Di battaglia per il clima se ne parla in quasi tutti i testi che usiamo in classe, eppure il discorso lascia ormai una sgradevole sensazione di impotenza ogni volta che si legge qualsiasi articolo sulla situazione d'inquinamento delle città in cui viviamo. Tanto per rimanere nel nostro piccolo mondo.

Propongo agli alunni di livello avanzato questo video - con musica di Ennio Morricone, per lavorare sul periodo ipotetico:








Bello, vero?
Possiamo proporre molti esercizi diversi, ma sto pensando nel periodo ipotetico della possibilità:
Se i governi decidessero di usare i carburanti ecologici e potenziassero i servizi pubblici, si otterrebbe...

Tuttavia, in caso si stia passando un momento, non dico di pessimismo, ma almeno di scetticismo, il periodo ipotetico dell'impossibilità rifletterà meglio ciò che non si è potuto realizzare.
"Caro diario..." Scriverà un terricola che sta vivendo in un pianeta che si spegne. Descriverà le immagini del video, affinchè resti almeno la parola scritta, come ricreazione di un mondo perduto. "Se non avessimo ascoltato i petrolieri..."

Per gli alunni dei corsi elementari, potrebbe andar bene anche questo quiz, per ripassare il lessico delle fonti energetiche:

http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/03sito/dweb/safe_life/Energy-quiz.htm

giovedì 11 ottobre 2007

LA FANTASIA VA A URBINO

Giochi di parole e FESTIVAL DEI BLOG a Urbino il 12, 13 e 14 ottobre.


"dove andrà in scena la seconda edizione di Parole in gioco, tre giorni per divertirsi, imparare, riflettere e giocare con la parola, scritta, parlata, disegnata. Ogni giorno si può partecipare a un torneo condotto da Bartezzaghi, Antonella Sbrilli e la compagnia Fanny & Alexander, una vera e propria gara per entrare, giocando, nella storia e nelle storie dei libri e degli scrittori".






Il FESTIVAL DEI BLOG segue il primo appuntamento "Conversazioni dal basso" avvenuto nell'aprile scorso a Pesaro. In questa edizione del festival di Urbino è previsto il primo Blog Award, con cui verranno premiati i migliori blog nelle categorie di: Marketing, giornalismo, politica e istituzioni e intrattenimento. Ho cliccato la categoria "politica e istituzioni" alla ricerca di qualche blog di classe, di scuole, di alunni o di prof, ma non ne ho trovati.

Interessante, comunque, la modalità collaborativa di raccolta delle candidature. Infatti, i votanti devono segnalare le loro preferenze, in fatto di blog, mediante un wiki - cioè uno strumento di scrittura aperta, in cui chi partecipa può aggiungere contenuti o anche cancellare lo scritto precedente. (Mi piacciono molto i wiki e ho in mente di proporre un esercizio di questo tipo agli alunni del corso Avanzato. Ma ne riparlerò in un altro post).
Si tratta però di uno strumento che mi preoccupava proprio per questa modalità di cancellare e di intromettersi negli scritti degli altri. Invece, sembra che non ci si debba preoccupare più di tanto, come spiegano gli organizzatori del Festival dei blog:

Il meccanismo dell’auto-controllo distribuito ha funzionato alla grande ...
Come?

Continua a leggere sul post dell'11 ottobre