giovedì 25 ottobre 2007

LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA, TRA IL MARE REALE E L'OCEANO DI INTERNET




Si sta concludendo anche qui a Barcellona la VII Settimana della Lingua italiana nel mondo, dedicata quest'anno al mare, argomento indubbiamente affascinante e anche opportuno, dopo la celebrazione della Coppa America a Valencia. Benchè Luna Rossa abbia perso il trofeo, soffiato alla fine proprio dal team di un paese senza mare, che possiamo dire? Almeno la Coppa resta in Europa...



Incrocio tra Luna Rossa e Alinghi


Ma sto andando alla deriva...

Per ritornare alla Lingua italiana e alla settimana di celebrazioni, segnalo tra i diversi eventi la mostra da non perdere: Passió i negoci a la Venècia dels segles XVII-XVIII che si terrà fino al 27 gennaio 2008, allestita presso la "Pedrera", il famoso edificio di Gaudí.

Altri eventi sono in programma presso l'Istituto Italiano di cultura di Madrid .

E solcando l'oceano di Internet, ecco che il 23 ottobre mi sono imbattuta nel blog "Il Segnalibro" dedicato agli Istituti Italiani di Cultura. Il sito segnalava che in Second Life era stata organizzata la seconda lezione sperimentale d'italiano: L'ITALIANO ORA SI STUDIA IN 3D SU SECOND LIFE.

Sarebbe interessante uno scambio di opinioni su questo evento, ovvero in quanti sono entrati, per poi seguirlo fino alla fine.
Peccato che io non possa accedere a Second Life perchè il sistema operativo di Windows Vista non lo permette. E quanti altri insegnanti hanno l'accesso difficile alle isole tridimensionali di SL?
Insomma, in epoca di navigazioni digitali non sarebbe stata più utile una riflessione sulla situazione dell'apprendimento della lingua mediante le nuove tecnologie?

Nel prossimo post cercherò di spiegarmi meglio. Adesso non voglio essere scambiata per una guastafeste...






2 commenti :

Anonimo ha detto...

Ho assistito alla prima parte dell'evento su SL organizzato dall'IIC per la settimana della lingua italiana. È stato interessante (ma del resto io ultimamente trovo interessante tutto ciò che avviene su SL ;o) e c'era abbastanza gente. Probabilmente molti si aspettavano una lezione di lingua italiana, e non tanto una lezione sulla lingua italiana, ma comunque è stato carino. A proposito della settimana della lingua, un amico appena tornato dal vietnam, mi ha mandato un paio di foto che testimoniano che la settimana della lingua italiana è stata celebrata anche lì. Sarò provinciale, ma per me il Vietnam è così lontano... quasi su un altro continente... e la notizia mi fa sorridere. Se ti mando la foto, la pubblichi?
anna begonia
http://2alingua.wikispaces.com/

Angela Ferioli ha detto...

Grazie Anna Begonia per la tua segnalazione. La pubblicherò senz'altro nel prossimo post. A me sembra fantastico poter contattare con i colleghi che insegnano dall'altra parte del mondo: abbiamo la possibilità di creare reti e ambienti di apprendimento che ci permettano di sviluppare un vero riconoscimento dei valori della diversità e dell'interculturalità. Secondo me, la sfida che dobbiamo ancora affrontare si basa su come sviluppare una learning community, ma con gli strumenti a disposizione. E Second Life, per il momento, ripeto, non mi sembra di facile accesso per tutti i colleghi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...