sabato 29 ottobre 2011

RACCONTARE E ASCOLTARE CON SOUNDCLOUD


SoundCloud

Due alunni di un livello A2 si presentano con queste “nuvolette” audio, registrate in classe:

Audio di Diego
Audio di Julie




Diego e Julie si sono divertiti con  Soundcloud, un portale molto semplice da usare, nonché gratuito.  Infatti Soundcloud permette di registrare online oppure di caricare i propri brani senza dover scaricare nulla sul proprio computer.
L’autore delle tracce caricate, o delle nuvolette registrate,  può decidere se permettere il download, allo scopo di distribuire e condividere online i propri file con altri utenti. 
Qui ho “prestato” a Diego e a Julie la pagina con il mio account, ma per consentire agli alunni di registrare i propri pezzi vale la pena creare un account appositamente per le lezioni. 

Nato a Berlino e pensato per i musicisti che vogliono promuovere la propria musica, Soundcloud è un po’ di tempo che circola, ed ora può rivelarsi una risorsa utile anche per noi insegnanti di lingue straniere. 

Come? Principalmente per migliorare l’abilità di ascolto con materiali di appoggio, ma un utilizzo più stimolante sarebbe incoraggiare gli studenti a produrre le proprie tracce fin dai livelli A1-A2: mi presento, nel mio quartiere c’è-ci sono…;  la mia giornata, un breve racconto (da costruire insieme),  mi piace-mi piacciono-preferisco;  vi racconto che cosa ho fatto lo scorso fine settimana… 

Inoltre, dato che le tracce registrate restano online, se l’alunno volesse confrontare la propria competenza orale all’inizio del corso con quello che sa dire alla fine, le nuvolette audio potrebbero rivelarsi utili anche per seguire in modo autonomo i progressi dell’apprendimento  (una sorta di dossier “parlato” per un portfolio?).  

Importante:  il servizio offre il codice delle tracce audio, da embeddare con un apposito player nel proprio blog, su facebook o twitter. Funziona bene su wikispaces. 
Purtroppo non riesco ad inserire il codice su pbworks, la piattaforma wiki che uso per le lezioni, mannaggia.
Se qualcuno ci riesce, mi racconta come si fa?

lunedì 17 ottobre 2011

I PODCAST DI TRIO


Adgblog informa che TRIO, il portale di web learning della regione Toscana, mette a disposizione i podcast per imparare l’italiano.
Gli ascolti vengono consigliati per un livello B2, ma se guidati dall’insegnante possono diventare utili per la pratica didattica nei livelli A2/ B1.

Per accedere a Trio occorre effettuare la registrazione che richiede anche l’inserimento del numero di codice fiscale.