mercoledì 27 aprile 2011

CONDIVIDERE LE NOSTRE ESPERIENZE SU STRANITÀ

 
Un nome ingegnoso, un sito diafano e dalla navigazione funzionale: Stranità si propone come raccoglitore di buone pratiche degli insegnanti d’italiano a stranieri.  Accoglie la filosofia dello sharing come propone anche Elleduò della Stranieri di Perugia.
I refrattari al digitale riterranno forse superfluo andare a imparare come loggarsi per mandare un commento e preferiranno scaricare idee da altre web già ampiamente conosciute, come ad esempio l’ottimo Matdid. Nulla da ribattere, benché qui l’impostazione sia differente.
Siti come Stranità ripensano la didattica anche a partire dal lavoro degli insegnanti, favorendo l’aspetto sociale e di condivisione del processo di apprendimento/insegnamento. Su questa sorta di lavagna online è possibile collaborare e socializzare i nostri saperi in modo da “costruire” insieme i percorsi formativi.
Molto interessante la sezione Recensioni che incoraggia le opinioni sui vari manuali. Ne ho approfittato per mandare la mia modesta opinione su Domani, che ho usato con due corsi di livello elementare lo scorso quadrimestre.
 
Stranità sfrutta l’ausilio di Plone, piattaforma open source di gestione dei contenuti .

sabato 16 aprile 2011

DALLE MARCHE I PODCAST DI ITALIAN ON THE GO

Finalmente ho un po’ di tempo libero, finalmente le vacanze di Pasqua e por fin posso riprendere a scrivere su Incroci :-) Ricomincio segnalando i podcast gratuiti di  ITALIAN ON THE GO, novità per l’italiano per stranieri che arriva dalle Marche. Le registrazioni si possono ascoltare mentre si legge la rivista online, con gli esercizi grammaticali e lessicali, il tutto  accessibile dopo aver effettuato la registrazione.