martedì 3 agosto 2010

SCRIVERE 2.0


scrivere_cop

Un libro da mettere in valigia? Tra i tanti titoli nuovi, ne segnalo uno, recentissimo, di Luca Lorenzetti: Scrivere 2.0, pubblicato da Hoepli.

Se si è alle prese con blog, wiki, microblogging, Google Docs e si fa una gran fatica ad essere concisi, Scrivere 2.0 sembra pensato apposta per farci organizzare al meglio:

Obiettivo del testo è di aiutare a trovare e usare gli strumenti che il Web 2.0 mette a disposizione per migliorare il proprio lavoro di scrittura, rendendolo più produttivo, più efficiente e più veloce.

Giornalista anconetano, Luca Lorenzetti gestisce anche il bel blog Scrittura Creativa.


lunedì 2 agosto 2010

NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO, A MILANO E A BARCELLONA

E-Learning






Progettare nuovi ambienti di apprendimento: competenze, servizi, innovazione, la proposta della Società Italiana di e-Learning per questo congresso riguarda i temi particolarmente allettanti dell’apprendimento collaborativo e del ruolo delle comunità di pratica in diversi contesti: scuola/università, impresa, pubblica amministrazione (cliccare sull'immagine per seguire il link)

Ma non si tratta dell’unico appuntamento rilevante per il prossimo autunno: il 2-4 novembre qui a Barcellona è in programma l’Open Ed 2010, Open Education Conference, sui percorsi sperimentali dell’educazione a distanza. Il tema: Open Educational Resources (OER) impatto e sostenibilità (Impact and Sustainability).
La conferenza che si terrà presso la sede del Museo della Scienza, CosmoCaixa, è organizzato dall’Università catalana di educazione a distanza UOC, dalla Brigham Young University e dalla the Open Universiteit Nederland.
Come sempre, vale la pena di tenere sott’occhio il programma dei due eventi, in caso ci fossero delle novità sul fronte dell’apprendimento informale delle lingue straniere.