mercoledì 17 marzo 2010

MUSICA ITALIANA



Ecco un portale ricco di risorse sulla musica italiana, preparato dagli insegnanti della Scuola Ufficiale di Lingue di Malaga: Le più belle canzoni italiane.
Il sito, oltre che utile, è una vera miniera di risorse in costante aggiornamento, offre dai video di Youtube ai testi delle canzoni, nonché la biografia dei cantanti. Esplorando qua e là ho trovato persino il Marco Ferradini di Teorema, con i suoi imperativi pronominali che tanto hanno fatto arrabbiare una mia alunna: “tutti bugiardi gli uomini!” strillava, incurante del pianto pronominale. Nell’elenco non ho trovato una canzone che piace particolarmente ai nostri studenti, Appena prima di partire di Zeroassoluto, con il video girato a Barcellona. In ogni caso, se si conoscono altri pezzi interessanti ci si può mettere in contatto per Email con i creatori del sito.
I bravi prof hanno preparato anche un video: 1º rap in due lingue (unico al mondo?) in spagnolo e in italiano… IDENTICO UNIVERSO PARLANTE

sabato 6 marzo 2010

GESTICOLANDO


A proposito della tendenza patria ad esprimerci anche con i gesti, eccone una serie molto divertente su internet. Me l’ha segnalata un altro insegnante. Grazie Luciano! :-)

Gesti